Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

MisterJump - Diving Center Ustica

Immergersi ad ustica

Grotta della pastizza

Grotta della pastizza

Vedi la gallery
Tipologia immersione: Grotte / Parete
Brevetto minimo: Open Water
Difficoltà: Bassa
Profondita: 15/22 mt
Corrente: Assente
Visibilità: Discreta
Temperatura: 24/27 °C
Immersione adatta a subacquei di qualsiasi livello con possibilità di penetrazione in ben 2 grotte. Il sito prende il nome da uno scoglio emerso che i locali chiamano "Pastizza" ovvero "pasticcio".

Ci si tuffa su di un plateau profondo non più di 8 metri, ricchissimo di anfratti che offrono riparo a piccole murene e cernie, portandoci sino ad una parete verticale famosa per la ricchezza di colori (predominanti il rosso, il giallo e l'arancione dei suoi innumerevoli astroides e margherite di mare). Tornati al plateau inizia per noi la seconda parte dell'immersione alla scoperta di una prima grotta che si apre a pochi metri di profondità dove a farla da padroni sono i giochi di luce prodotti da una spaccatura sulla volta e gli innumerevoli paguri che vi abitano. Passando proprio attraverso questa apertura si giunge alla seconda grotta che ci permette, dopo una breve penetrazione, di emergere in una enorme camera dove potremo togliere maschera, erogatore e goderci il silenzio di questa meraviglia della natura. A rendere la nostra esperienza ancor più particolare è la presenza di una statua rappresentante il Santo Protettore dell'Isola.

* testi tratti da "La Rivista - Speciale Ustica", edizione 2010

Torna indietro
Mostra tutte le zone