Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Ulteriori informazioni

MisterJump - Diving Center Ustica

Immergersi ad ustica

Secca Della Colombara

Secca Della Colombara

Vedi la gallery
Tipologia immersione: Secca
Brevetto minimo: Open water / Advanced
Difficoltà: Media / Alta
Profondita: 5/ 40 mt
Corrente: Frequente e costante
Visibilità: Discreta
Temperatura: 24/26 °C
Una delle immersioni più belle ed affascinanti non solo di Ustica ma di tutto il Mediterraneo, ci si immerge sulla sommità del cappello della secca ad una profondità di soli 3 metri, ma dopo poche pinnegiate si raggiunge il ciglio della secca, superato il quale si resta senza fiato di fronte ad una parete verticale di basalto colonnare che precipita fino a 30 metri su un primo pianoro. Planando lentamente si arriva sino alla sommità del pianoro, il blu si apre di fronte a noi, ed è lì che si vedono i pesci di fondale, tanute e dentici.

I massi che si trovano lungo la discesa sono ricchi di coralligeno e offrono riparo alle numerose cernie che si lasciano avvicinare indisturbate.

Circumnavigando la secca si raggiunge il relitto ITA, una nave mercantile incagliatasi nel 2005, e, tra maestose e pacifiche cernie brune, è possibile imbattersi in vortici di barracuda.

Sulla via del rientro, se si è fortunati, sul pianoro che ci riconduce al cappello della secca, si può ammirare il volteggiare delle ricciole.

Le castagnole, le occhiate e le salpe ci accompagnano durante tutta l’immersione e fanno da cornice al meraviglioso paesaggio sommerso della secca.

* testi tratti da "La Rivista - Speciale Ustica", edizione 2010

Torna indietro
Mostra tutte le zone